Operando con questi presupposti, Kandinskij in Dello Spirituale nell’arte ha collegato i colori non solo con i suoni ma anche con i sensi, i pensieri, le azioni, i temperamenti, organizzandoli in modo corrispondente al loro grado di intensità, in un circolo i cui poli opposti rappresentano la vita tra la nascita e la morte...
Colore | Effetto-umore | Equivalente strumentale |
Nero | eterno silenzio, il silenzio della morte, non speranza futura | il colore più povero di suono, completo riposo finale |
Grigio | immobile, senza speranza, rigido | nessuno |
Marrone | inibizione | nessuno |
Verde | apatia, pace; riposante e calmo, benefico per un uomo stanco | suoni di violino nel registro medio |
Viola | sensuale, smorzato, triste | corno inglese, chiarina, oboe e, nei toni più profondi, i fiati (basso) |
Blu | generalmente: di colore celestiale tipicamente concentrico (cfr.giallo= eccentrico | violoncello, mentre la tristezza aumenta |
Blu scuro | pace, tristezza non umana | i meravigliosi suoni del contrabbasso, in forma profonda, solenne, come l’organo profondo |
Azzurro | diventando più chiaro assume carattere piu` indefinito | flauto |
Rosso freddo, profondo | un’attesa energica, come qualcosa che giace in attesa, pronto a fare un balzo selvaggio | suoni centrali e profondi del cello, evocanti, un elemento di passione |
Rosso freddo, chiaro | giovane, pura gioia; libertà; la fresca, pura immagine di una ragazza | più acuti; suoni chiari e melodiosi di violino o "piccole campane" |
Vermiglio | come una passione che scorre continua, una forza che conta su se stessa | tuba; tamburo profondo |
Rosso caldo, chiaro | effetto entusiasmante che può giungere al punto di dolore; simile al sangue che scorre | ottoni, fanfare suoni forti, ostinati |
Arancione | come un uomo convinto della propria forza; una sensazione sana | campane di chiesa medie che suonano all’Angelus; voce forte di viola che intona un Largo |
Giallo | tipico colore terrestre; eccentrico e senza spessore; inquieto,eccitante; influenza fortemente l’umore.Toni più leggeri possono raggiungere una forza e altezza insopportabili all’occhio e alla mente. Può rappresentare la pazzia nel colore. | ottoni; mentre il giallo diventa piu`chiaro, suona come le note acute di una tromba sempre più forte, o come una fanfara in crescendo |
Bianco | silenzio; non di morte, ma ricco di possibilità. | un silenzio che può improvvisamente venire compreso,come le pause in musica che solo interrompono lo sviluppo di un movimento o il contenuto per un dato tempo, e non sono la conclusione definitiva. |
http://users.unimi.it/~gpiana/dm6/dm6kmlv.htm
No comments:
Post a Comment